fbpx
  /  Parlano di noi   /  I migliori della Guida Identità Golose 2020, in attesa del congresso

I migliori della Guida Identità Golose 2020, in attesa del congresso

11 Dicembre 2019di Marta Manzo

​​Rispetto per la natura, sostenibilità ambientale ed economica, anche in cucina: il tema di Identità Golose 2020 sarà il senso di responsabilità. Il suo simbolo, scelto perché “dolce superlativo di una persona dalle qualità umane assolute”, IL TEMA DI IDENTITÀ GOLOSE 2020 È RAPPRESENTATO DALLA CASSATA DI CORRADO ASSENZAla cassata di Corrado Assenza. E i suoi protagonisti? Le oltre 1100 insegne della cucina d’autore, destinate a crescere ogni giorno, dentro e fuori i confini italiani. Ecco la Guida 2020 ai ristoranti d’Italia, Europa e Mondo di Identità Golose. Una ricchissima tredicesima edizione, la quinta interamente consultabile online, gratuitamente e da tutti. Tra le 1111 e più insegne recensite, 87 sono quelle in più rispetto all’edizione passata, di cui 246 novità. Quota 794 quelle italiane, 317 quelle appartenenti a 52 Paesi d’Europa e del mondo, che contano 7 nuove entrate: Canada, Emirati Arabi, Libano, Lituania, Laos, Monaco, Romania. Sono 99, invece, le pizzerie. Quel che colpisce davvero, però, sono i locali guidati da cuochi sotto i 30 e i 40 anni, che quest’anno sono oltre 550, circa la metà delle schede complessive.

LE GIOVANI STELLE 2020

FacebookTwitterGooglePinterest

Se c’è un momento che non può mancare è quello dei premi alle giovani stelle, quest’anno 16 chef che si sono contraddistinti durante gli ultimi 12 mesi nelle varie categorie, tutti under 40.

  1. 1FacebookTwitterGooglePinterestLa guida ha incoronato Chiara Pavan, classe 1985, alla guida del ristorante stellato Venissa sull’isola di Mazzorbo (Venezia) come miglior chef donna.
  2. 2FacebookTwitterGooglePinterestMiglior chef. Premio omologo, al maschile, per Diego Rossi di Trippa (Milano).
  3. 3FacebookTwitterGooglePinterestMiglior chef internazionale è invece Christian Puglisi, di Relae (Copenaghen).
  4. 4FacebookTwitterGooglePinterestLa sorpresa dell’anno arriva dalla Capitale: è Antonio Ziantoni, a capo di Zia Restaurant(Roma).
  5. 5FacebookTwitterGooglePinterestIl premio per il miglior chef pasticciere incorona Carmine Di Donna di Torre del Saracino, Vico Equense (Napoli).
  6. 6FacebookTwitterGooglePinterestMiglior sous chef è invece Arianna Gatti di Miramonti L’Altro, Concesio (Brescia).
  7. 7FacebookTwitterGooglePinterestNon si può dimenticare la pizza, naturalmente. Il miglior chef pizzaiolo del 2020 è Luca Pezzetta di Osteria di Birra del Borgo (Roma).
  8. 8FacebookTwitterGooglePinterestDoppio premio miglior sommelier: per le donne è Roberta Cozzetto di Sàpìo (Catania); il miglior sommelier uomo è invece Alberto Santini di Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (Mantova).
  9. 9FacebookTwitterGooglePinterestIl miglior maître è Nicola Loiodice di Due Camini a Borgo Egnazia.
  10. 10FacebookTwitterGooglePinterestIl premio per il miglior food writer è stata premiata Giorgia Cannarella di Munchies.
  11. 11FacebookTwitterGooglePinterestIl riconoscimento per la giovane famiglia è andato a Enzo, Rosellina, Stefano e Mattia Manias di Al Cjasal, San Michele al Tagliamento (Venezia).
  12. 12FacebookTwitterGooglePinterestIl premio Birra in cucina ha quindi incoronato Franco Franciosi e Francesco D’Alessandro di Mammaròssa, Avezzano (L’Aquila).
  13. 13FacebookTwitterGooglePinterestIl premio Servizio e accoglienza, assegnato alla realtà in cui cucina e sala hanno medesimo peso nel successo di un’attività, che ha omaggiato Vincenzo e Antonio Lebano, Stefano Carnelli e Paolo Porfidio di Terrazza Gallia dell’Excelsior Gallia (Milano).
  14. 14FacebookTwitterGooglePinterestIl premio Sperimentazione in cucina, che riconosce la cucina basata sulla ricerca, assgnato a Giuseppe Iannotti di Kresios, Telese Terme (Benevento).
  15. 15FacebookTwitterGooglePinterestIl premio Contaminazioni, che omaggia l’incontro tra culture in cucina, è di Chang Liu, chef del Serica (Milano).

Post a Comment